Ritengo l’autorevolezza una fondamentale caratteristica per una persona che voglia conseguire i propri obiettivi, personali e professionali.
Dico questo perchè ritengo impossibile raggiungere risultati significativi e soddisfacenti, senza un profondo e prolungato coinvolgimento delle persone che ci circondano: collaboratori, familiari, amici, ecc. .
E sottolineo il concetto di profondo e prolungato.
Con profondo intendo:
- sincero,
- vero,
- sentito,
- empatico,
- partecipato,
- partecipativo,
- personale.
E coerente! coerente con la propria progettualità personale (muovi te stesso) e professionale (muovere gli altri).
Queste caratteristiche pongono le basi affinchè vi sia una quella continuità che ritengo imprescindibile per realizzare qualsiasi progetto e dunque ancora di più per raggiungere i traguardi più importanti per la vita di ognuno di noi.
L’autorevolezza è un atteggiamento che gli altri riconoscono in una persona, che percepiscono e riconoscono ogni volta che si interfacciano con lei o con creazioni che riconducono a lei. Sostanzialmente essi imparano ad individuare una sorta di marchio, che contribuisce ad attribuire valore alla persona, ai suoi profdotti, alle sue parole, ecc.
L’autorevolezza è una conseguenza dell’atteggiamento verso il mondo e verso noi stessi e ci viene riconosciuta dagli altri, da coloro con cui entriamo in relazione, nei modi più diversi.
A presto!
Grazie per la tua attenzione ed i commenti che vorrai proporre!