Un esempio di stile personale, efficace e che ti può portare soddisfazioni immense? Eccolo a te; PROVA E CREDICI!!!

Come è tipico suo, ancora prima che finissero i festeggiamenti a Mosca, stava già parlando di quali cambiamenti apportare per aiutare il Manchester United a difendere il titolo il prossimo anno.

Parlava della voglia di difendere il trofeo e della voglia che ha instillato nei suoi giocatori.

Le qualità che fanno di lui un grande allenatore sono le stesse che fanno di lui una grande persona.

Se passi del tempo insieme a lui al campo di allenamento di Carrington, vedrai un uomo che conosce e ha una parola per tutti, cuochi e inservienti allo stesso modo dei giocatori multimilionari.

E’ il capo indiscusso di una grande famiglia tutta consacrata alla stessa causa e a ognuno fa sentire che ha un ruolo importante da giocare.

Dirige dando l’esempio.

Per quanto gli altri possano svegliarsi presto, lui è sempre il primo ad arrivare.

Delega a persone di cui si fida, a cominciare dai collaboratori dello staff tecnico.

Può essere spietato, come hanno scoperto molti giocatori quando si trattava di tenere o mandar via qualcuno. Ma a quelli che fanno parte della squadra non rinuncia mai al tocco personale, e loro non gli mancano mai di rispetto.

… Tutto nasce dal fatto che è un grande uomo….

Prendersi gli attacchi a nome di tutta la squadra, mantenere concentrazione e strategia senza curarsi del brusio di sottofondo che ti creano intorno i media, saper riconoscere la differenza tra una crisi e un can-can mediatico, essere ambiziosi e risoluti anche quando sai che molti saranno in disaccordo con le tue decisioni, guardare sempre al futuro:

queste sono le qualità di leadership applicabili ad ogni strada che si scelga di percorrere nella vita, e lui ne ha da vendere.

Il successo gli ha dato una ricchezza che non avrebbe mai immaginato possibile nella sua infanzia a Govan, quartiere operaio di Glasgow, o durante i suoi momenti difficili come giocatore o giovane allenatore.

Ma se gli chiedete cosa preferirebbe avere, milioni in banca o un’altra finale di Coppa Campioni a Roma nel 2009, io so cosa risponderebbe…

Ecco perchè vale la pena scommettere che lo rifarà.

 

Alex Ferguson raccontato da Alastair Campbell (ex portavoce di Toni Blair) su repubblica di sabato 25 maggio 2008; un uomo di successo visto da un altro uomo di successo!

 

 Ho voluto parlarti – attraverso questo articolo – di quatto aspetti che ti invito a curare ogni giorno:

  • l’approccio positivo e personale a ciò che fai;
  • la consapevolezza che senza il coinvolgimento degli altri nulla è raggiungibile di ciò che vuoi ottenere dalla tua vita. E la fiducia che sta alla base del coinvolgimento si costruisce con l’autorevolezza e non attraverso l’autorità; va conquistata giorno per giorno e nessuno ce la può regalare, nè la possiamo comprare (ricordi? Persone vs risorse umane! Nella tua testa cosa c’è?);
  • la voglia di pensare a ciò che vuoi davvero (conosci te stesso) e di raggiungelo con determinazione, perseveranza e coraggio, “copiando” in modo personale chi ritieni essere eccellente nei campi che ti interessano;
  • la leggerezza nel vivere la vita del quotidiano, con l’equilibrio dell’armonia e la serenità delle tue ragioni.

E’ bello questo programma, non trovi?

E’ difficile? Certo, ma tu pensa come Tony Robbins: If you can’t, you must!

 

Ciao e grazie!

PS: Questo tema continua anche domani!

 

PSS: guarda questo esempio di stile mooolto personale…  http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_maggio_28/capo_3_d_ecdc2688-2ccc-11dd-8f6e-00144f02aabc.shtml

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...