Grazie a Tabloid di Radio3 ho scoperto stamane un interessante articolo di Elena Lisa su La Stampa, edizione cartacea.
Ne riporto alcuni passi:
PANE, PASTA E UN ETTO DI FREUD
Rivoluzione al supermercato: tra le corsie arrivano lo psicologo e l’avvocato
… Il servizio, assolutamente gratuito, si inserisce con altre iniziative in un pacchetto di proposte che la cooperativa offre ai soci in molti punti vendita.
C’è il consulente fiscale, l’avvocato, il cardiologo e il ginecologo – durante campagne di prevenzione per la salute – la vendita di biglietti per i concerti, gli sportelli per pagare le bollette, la consulenza previdenziale e il calcolo della pensione, l’assistenza nelle pratiche di disoccupazione e di infortuni sul lavoro, la vendita di detersivi sfusi, le casse superveloci automatiche, senza cassiera, i servizi finanziari e le assicurazioni.
Ma anche iniziative rivolte agli stranieri, come le pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno e di ricongiungimento familiare per chi lavora.
Dopo una fase di sperimentazione, durante la quale i clienti si sono limitati a mostrare curiosità, oggi all’Ipercoop di Milano parlano di un grande successo.
Andrea Pertegato, portavoce della cooperativa in Lombardia, è euforico: Un risultato incredibile. Sono passati pochi mesi da quando abbiamo fatto partire le nostre proposte e già stiamo pensando di ampliare ad altri punti vendita i servizi più richiesti.
Non si può di certo non tenerne conto.
Dopo la crisi le abitudini che si consolideranno saranno diverse dalle precedenti; solo chi si attiva non subirà il cambiamento.
Grazie per la tua attenzione.