La suggestione di un profumo

Ieri sera me ne sono andato a fare due ‘rigidi’ passi, nel freddo dopocena della mia città.

Mi serviva un po’ di pace e solitudine per seguire il garbuglio dei miei pensieri.

D’un tratto m’ha colto un profumo suadente, capace di suggestionare i miei pensieri, distogliendomi da ciò a cui stavo pensando con gran poco costrutto e che in quel momento rappresentava il mio orizzonte.

Una ventata d’aria m’è entrata nel naso e nella mente.

Ho raddrizzato la postura e sorriso.

Annunci

9 thoughts on “La suggestione di un profumo

  1. Quanto è vero!
    A me questo “purtroppo” capita anche nell’approccio con le persone….dico purtroppo perchè se il profumo è troppo forte o peggio non è profumo…la relazione è spacciata!
    Grazie…per queste occasioni di relax

  2. Mi è successa la stessa cosa, non con un profumo ma incrociando lo sguardo di una amica che non vedevo da molto tempo!

  3. … l’emozione ci salverà…
    Non so se hai fatto ancora caso all’odore/profumo di bambino piccolo cioè quell’odore che solo i bambini fino ad una certa età possono e sanno avere … Bene, questo odore mi ha colpito non molto tempo fa facendomi andare con la memoria a quando il mio bambino, ora alle elementari, era ancora “cucciolo”…. Come donna e mamma ho avuto un’ondata di emozioni e ricordi che in una frazione di secondo sono riusciti a portarmi in un’altra dimensione… Ciao.

  4. Caro Andrea,
    mi fa piacere leggere che non sono l’unica “proustiana”. Alcuni profumi hanno la capacità di riportarmi alla memoria situazioni, persone e ambienti e di catapultare la mia mente in un mondo fatto di “brevi istanti lunghissimi”, di attimi della memoria che hanno determinato la mia esistenza attuale. E’ irrazionale perchè non può essere un profumo o l’istante ad esso legato ad aver determinato ciò che sono, ma mi piace credere che abbiano contribuito.
    Un caro saluto (pensando al profumo delle piante di bosso d’estate….)

    Emiliana

  5. Ciao.
    E’ proprio vero siamo suggestione . . ricordi . . . vibrazione . . . possiamo dirigere i nostri pensieri e anche quelli altrui, portando l’attenzione ai ricordi che, nel tuo caso il profumo, fa risalire a galla.
    Grazie di cuore e buon lavoro a tutti.
    Rino.

  6. HAI PIENAMENTE RAGIONE! I PROFUMI DELLA NATURA SONO L’ESPRESSIONE DELLA VITA. AVETE MAI PROVATO AD ESSERE IN UN PRATO DA SOLI E SENTIRE IL PROFUMO DELLA NEVE IN ARRIVO ? IO SI ED E’FANTASTICO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...