Cambiare è un processo articolato, che non può avvenire in modo automatico né senza un’adeguata informazione e responsabilizzata partecipazione, ma necessita di una conduzione adeguata.
Solo grazie a queste attenzioni, una intelligente ed azzeccata intuizione strategica si può tradurre in un percorso che conduca ad un reale e duraturo vantaggio competitivo.
L’evoluzione positiva di un sistema organizzativo avviene attraverso un processo di cambiamento guidato e condiviso, che sia pensato, formalizzato e rappresentato a tutti coloro che ne sono coinvolti.
Il cambiamento richiede una leadership determinata e convinta, che coinvolga le persone e le aiuti a traguardare il risultato complessivo ed individuale, vedendo oltre le difficoltà contingenti e delegando con un adeguato processo di supporto.
La delega influisce in termini di efficacia (raggiungere i traguardi) e di efficienza (ottimizzare tempo e risorse).
Curare il processo di delega significa porre attenzione alle attività importanti e non solo a quelle urgenti.
E’ uno strumento di gestione tanto più importante dove la persona ha maggiore possibilità d’influenzare il processo in cui opera: turismo, servizi alla persona, vendite, r&s, educazione e formazione, sanità, etc. .
Rappresenta un mezzo fondamentale per lavorare sulla qualità e sullo sviluppo di una organizzazione.