Simbologia della competenza: cultura, preparazione e consapevolezza emozionale

Di fronte all’immane esperienza che sta affrontando il Giappone, ti invito a leggere ed a riflettere su questo interessantissimo articolo.

Mi piace pensare come questo possa essere letto in termini di comunicazione, con particolare riferimento alla dimensione non verbale di atteggiamenti e comportamenti.
Pensa ad esempio quanto influisce l’atteggiamento cumulato di tanti singoli individui, e quindi di ciascuno, sualla diffusione di sentimenti di terrore, disperazione, rassegnazione o, al contrario, di tenacia, determinazione, coraggio.

Grazie per l’attenzione.

2 comments

  1. Un po’ di senso di appartenenza alla collettività e un briciolo di identità nazionale sarebbero opportuni anche per noi italiani. Questioni di educazione, di cultura e di carattere. Ciao, Flavia

  2. Anche in Friuli, dopo il sisma del 1976, ci furono delle prove di evacuazione nelle scuole per un certo periodo di tempo. Poi tutto è stato dimenticato! In Italia succede così! Solo la Protezione Civile continua queste esercitazioni importantissime. Ma gli altri? Dovremmo sicuramente iniziare sino dalla prima infanzia ad educare i piccoli a convivere con i disastri. Ma ora che sono trascorsi 35 anni dal terremoto del Friuli, solo le persone che lo hanno vissuto si rendono conto dei pericoli che ci possono essere, ma i giovani non sono stati INFORMATI e FORMATI !!! Come al solito! Speriamo di non ripetere quella brutta esperienza ma se dovesse capitare….che Dio ce la mandi buona! Mandi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...