Comunicazione efficace: dedicato a chi non se ne cura!

L’ho comprato perchè…

Annunci

4 thoughts on “Comunicazione efficace: dedicato a chi non se ne cura!

  1. Quarant’anni fa lavoravo in una azienda che fatturava miliardi quando la gente si stupiva dei milioni di lire. Li ho imparato ad intereagire con gente di tutt’Italia che non ho mai visto in volto ma che per motivi di lavoro contattavo e dovevo mettere a loro agio sin dal primo momento anche se trattavo partite di milioni.
    La squadra o il commesso per essere vincenti devono applicare questa regola: entrare in sintonia con l’acquirente affinche si fidi e li stimi.

  2. La comunicazione è efficace quando si riesce ad instaurare empatia con l’interlocutore, ad entrare in sintonia con lui, con le sue idee, i suoi desideri, i suoi bisogni veri o presunti, e quindi fargli percepire che di te si può fidare perchè in ciò che tu gli stai esponendo sei un vero esperto.
    Ho visto persone arrivare a credere in cose per loro impensabili o ricredersi su granitiche certezze, compiere atti o comprare cose che non avrebbero spontaneamente mai fatto nè comprato, per il solo fatto che il “venditore” ha saputo attivare la loro propensione a fidarsi di lui e di ciò che aveva loro illustrato.
    Il principio vale sia verso un singolo individuo che una platea, anche se con metodi di approccio differenti, ma alla base c’è sempre la capacità di acquisire correttamente l’attenzione di chi si ha di fronte.

  3. Giuseppe, come si fa ad entrare in sintonia con i clienti antipatici, quelli che non stimi tu per primo?

  4. Cara Gabriella, cerco di vedere il cliente e non la persona, come mi faccio una ragione che sia scortese con il professionista e non con me.
    Poi, se prorpio il rapporto diventa tossico, penso anche che al mondo vi sono migliaia di clienti che attendono e che si può vivere benissimo senza quello che proprio non mi va a genio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...