E’ con grande piacere che Ti presento la mia nuova creatura, il Programma da Padre a Figlio: assicura continuità e futuro alla Tua impresa.
Il tema è quello del passaggio generazionale in azienda e nello studio professionale; un argomento tanto importante quanto… scabroso.
Perché dico questo? Perché ho visto molte aziende e studi (…e quindi molti professionisti ed imprenditori…) vivere per anni con questo elefante nell’ufficio, senza decidere di affrontarlo con serietà, entusiasmo e competenza.
E i risultati di questa passività sono sempre decisamente negativi e molto evidenti:
- poca chiarezza, spesso sia sul lavoro che in famiglia, con conseguenti frizioni, ripicche, scarsa collaborazione
- clima interno non entusiasmante ed ambiente di lavoro poco attraente anche per dipendenti e collaboratori
- molto tempo speso a gestire problematiche che poco hanno a che vedere con l’azienda o lo studio professionale
- confusione fra i ruoli familiari e lavorativi, con frequenti incursioni – spesso destabilizzanti – da parte di familiari esterni al contesto professionale
- pesantezza del quotidiano e rischi di “voglia di evasione” da parte di qualche attore (generalmente il più capace)
Si potrebbero elencare altri effetti collaterali di un passaggio generazionale mal gestito o trascurato eccessivamente, ma questi sono di certo sufficienti per generare conseguenze nefaste non solo sulle persone coinvolte, ma anche sui conti e sulle prospettive dell’azienda e dello studio professionale.
Eppoi: ne vale la pena? Perché attendere e perdere tempo, quando si sa benissimo che alla fine la situazione dovrà essere affrontata (magari quando i rapporti e le prospettive sono ormai ridotti al lumicino)?
Ha davvero senso che solo circa il 30% delle aziende sopravviva al passaggio generazionale?
Ti sembra il periodo adatto per correre rischi inutili o per subire stress non necessari?
Non sarebbe forse meglio potersi concentrare pienamente sulla competitività e sullo sviluppo della propria creatura, potendo contare su risorse coese e motivate?
Non è il caso di sgombrare l’ufficio da questo ingombrante elefante – per nulla invisibile – e cambiare ance un po’ l’aria?
Che ne dici?
Ti sei rivisto nella situazione che ho descritto sopra?
Hai interesse ad approfondire questo tema?
Ecco come ho cucito su misura per Te la mia proposta imperdibile!