L’impegno nel proprio lavoro, la motivazione a non limitarsi alla superficialità ed al minimo indispensabile nel quotidiano non è di certo un fatto scontato.
Riscontrare nel proprio personale questo tipo di comportamenti e di atteggiamenti è una conquista importante, frutto di un lavoro competente, appassionato e metodico.
Solo una attenta ricerca e selezione del personale ed un’altrettanto attenta e coinvolgente gestione della delega può garantire all’azienda ed allo studio professionale il capitale umano.
La chiave di lettura è quindi nelle mani del leader; anzi nella mente e nel cuore. Nel suo entusiasmo e nella sua competenza nel ricercare, selezionare, delegare, dirigere e motivare la sua squadra.
Tutto questo è particolarmente importante proprio in questo periodo, durante il quale molte sicurezze sociali e personali progressivamente vengono meno.
Proprio in queste condizioni un “buon capo” può fare la differenza.
Un buon capo sa scegliere le persone “giuste” per la sua squadra, sa coinvolgerle, sa guidarle in una direzione chiara e condivisibile, sa motivarle, sa aiutarle a trovare la propria soddisfazione personale, oltreché essere utili all’azienda o allo studio, sa riconoscere e gratificare il loro apporto.
Sa fare in modo che si trovino bene e che il lavoro – quel lavoro – sia per loro fonte di crescita e sicurezza personale (ti pare poco al giorno d’oggi?).
Un buon capo; what else?
Caro Andrea, il tuo post arriva proprio nel momento più importante della mia carriera professionale. Ieri sera ho avuto un incontro molto importante e di altissimo livello per una partnership lavorativa. Visto che ci sono tutti i presupposti ora le chance di successo sono tutte legate alla mia professionalità e competenza, quindi a quella dei miei collaboratori e del mio studio.
Sarà importantissimo crescere tutti insieme per evitare che le ottime relazioni e referenze non siano vanificate dalla mancanza di professionalità e competenze generali.
Presterò molta attenzione alla crescita del gruppo e dovrò applicare con maggiore precisione i tuoi insegnamenti. Buon lavoro