La leadership è comunicazione e coinvolgimento; quindi… dai inizio al dialogo organizzativo con i tuoi collaboratori.
Una recente pubblicazione di Harvard Business Press Books [autori B. Groysberg e M. Sind] porta un titolo molto intrigante:
Talc, Inc.:
how trusted leaders use conversation to power their organizations
Già, i leader affidabili ricorrono al dialogo per dare forza alle loro organizzazioni.
E qual è il loro segreto? Attraverso il dialogo con i collaboratori essi riescono a ricreare e a mantenere vivo il magico clima di partecipazione e di condivisione degli obiettivi che è tipico delle start-up.
Gli autori parlano espressamente di una leadership basata sul dialogo e sul confronto, che si realizza nel binomio parlare chiaramente ed ascoltare per davvero. [Queste ultime sei parole potranno suonare assai provocatorie, se pensiamo quanti preconcetti di atteggiamento e status stanno dietro alle posizioni organizzative che caratterizzano ogni struttura aziendale].
Il libro propone concetti di frontiera, solo in apparenza lontani dal mondo del lavoro e del business, quali l’esigenza di rendere la cultura organizzativa più intima, interattiva, inclusiva, in una parola più dialogante.
Può sembrare forse strano ricorrere alla metafora della start-up, ma oggi, nel bel mezzo del guado fra il nostro mondo prima della crisi e quello che troveremo sull’altra sponda, non siamo tutti di fronte ad una vera [ed epocale] ripartenza?
Io sono convinto di si, e sono anche persuaso che la nuova sponda possa avere una dimensione più umana di quella che stiamo lasciando.
Provare per credere !!!
Ciao Andrea e grazie.