Organizzazione aziendale: come migliorare la produttività

Migliorare la produttività è sempre stato al centro dei miei pensieri.

Oggi, dopo 20 anni di attività come consulente del lavoro e circa 6 come professionista in materia di valorizzazione del capitale umano, posso dire che due sono le leve della produttività; la prima è quella di porsi degli obiettivi e saperli porre alla prorpia squadra, traducendoli in esempi semplici e duplicabili da chiunque, la seconda è racchiusa in una frase che a me piace molto : “ciò che viene misurato viene fatto”. Se non puoi quantificare e dettagliare ciò che vuoi ottenere sarà difficile che tu possa raggiungerlo.

Ringrazio Giovanni per questo commento lineare ed intelligente, che riprende alcuni temi a me tanto cari, perché importanti e dirimenti nella gestione di un’organizzazione.

  • Il primo: partiamo dal concetto di produttività, cioè del rendimento del lavoro svolto. E’ chiaro come sia importante curare questo aspetto da parte di chiunque abbia a cuore la propria attività; lavorare con una buona produttività significa lavorare meglio e diminuire gli sprechi, quindi logorarsi meno, vivere meglio. E non è poco, visto il periodo.
  • Il secondo: è importante sapere cosa si vuole (obiettivi) e fare in modo di condividere i propri sogni e traguardi con i compagni di viaggio (leadership e delega). Certo, i compagni di viaggio vanno scelti con attenzione (ricerca e selezione) e fatti crescere  con cura (valorizzazione del capitale umano)
  • il terzo: saper gestire significa conoscere bene la propria realtà e questo può avvenire se si riescono a quantificare almeno i principali fattori gestionali. Conoscere il proprio ambiente è essenziale per porre obiettivi chiari, verificabili ed incentivabili a sé ed ai collaboratori.

Da parecchi tempo parlo di investimento organizzativo: conoscere, comprendere, programmare, agire, ottenere risultati e soddisfazione.

Usare una parte del tuo tempo per affrontare e gestire con determinazione e continuità i tre punti sopra descritti, ti aiuterà a ricavare altro tempo per godere dei successi che certamente otterrai, agendo in questo modo.

Qui scopri come fare!

Grazie per la tua attenzione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...