Organigramma, perché é così importante?

Perché insisti con l’organigramma?

Perche’ e’ bene farlo!

Anche in una piccola realta’?

Certamente si!

Mi spiego; e’ tempo di fare ordine e di mantenere ordine. Sia nelle grandi che nelle piccole organizzazioni.

E’ tempo di produttivita’ e di competitivita’ e per raggiungere questi obiettivi ci vuole ordine, chiarezza, semplicita’. Bellezza. Si, bellezza, perché l’estetica organizzativa non va affatto trascurata, anche se comunemente non viene quasi mai presa in considerazione.
Semplicità e bellezza; perche’ cio’ che e’ semplice e bello di solito funziona. E bene. E poi ciò che è semplice si spiega facilmente agli alti e la chiarezza è alla base della qualità del lavoro e del buon funzionamento dei processi.

Quando entro in una nuova impresa o in uno studio professionale quasi mai trovo  l’organigramma, e quando esiste di solito non e’ un bel vedere. Raramente vi ritrovo ordine e chiarezza, molto frequentemente la descrizione della struttura si sovrappone a quella dei processi principali.
Insomma, un gomitolo, più che un organigramma!

Perché ritengo questa cosa un problema da risolvere? Perché una rappresentazione poco chiara é frutto di idee poco chiare; se non si é in grado di disegnare la propria azienda o il proprio studio professionale con chiarezza e precisione, figuriamoci quanto rischia di essere pressappochistica la gestione. Fino a quando i clienti sono molti e i potenziali clienti a portata di mano, fino a quando i margini di guadagno sono ampi, ci può stare – ahimè – sia il gomitolo ingarbugliato che il pressapochismo gestionale.

Ora non è più così, da diverso tempo peraltro, ma pochi se ne sono davvero resi conto ed hanno iniziato ad assumere comportamenti coerenti con la trasformazione in atto.

Stendere l’organigramma significa chiarirsi le idee su chi fa che cosa, individuare le aree scoperte, le sovrapposizioni, le possibili fonti di errori e diseconomie. E’ un primo passo importante verso il traguardo del lavorare meglio, faticando meno e guadagnando di più.

Qui scopri come fare!

_________________________________________________

Ti interessano i contenuti di ObiettivoEfficacia?
Pensi che sia utile il nostro lavoro?
Aiutaci iscrivendoti e facendo iscrivere i tuoi amici alla newsletter:
Clicca qui per ricevere le News di ObiettivoEfficacia!
Grazie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...