La comunicazione negoziale: non puoi farne a meno!

Litigare stanca! (e non aiuta)
Come costruire valore nelle difficoltà grazie alla comunicazione negoziale?

La capacità di negoziare non è soltanto un’abilità molto attuale, ma è divenuta un fattore irrinunciabile per un professionista che voglia operare con successo nel contesto lavorativo ed associativo.
Si tratta dunque di una competenza personale e professionale entrata a pieno titolo nel novero delle abilità indispensabili per la vita quotidiana soprattutto in momenti carichi di incertezza, complessità e riduzione della prescrittività a favore della discrezionalità, come quello che stiamo affrontando.
Negoziare é un processo di ricerca e come tale richiede la capacità di tollerare l’incertezza e di affrontare e risolvere problemi, per i quali non sia già disponibile una soluzione definita efficace e duratura, assumendo un atteggiamento aperto, disponibile, flessibile, creativo.
Essere un buon negoziatore significa riuscire a gestire le controversie ed i conflitti, ma anche i semplici fatti del quotidiano in modo determinato ma morbido, riuscendo a raggiungere soluzioni eque e durevoli, limitando le perdite di tempo ed evitando la rottura o il deterioramento dei rapporti interpersonali.
Esiste forse qualcuno che può dichiarasi non interessato a tutto questo?
Qui trovi le risposte che cerchi!

1 comment

  1. esatto! non è facile, ma ritengo che oggi come oggi saper “negoziare” sia fondamentale nel raggiungimento di soluzioni durature nel tempo e che non provochino “rotture” definitive nei rapporti con i clienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...