ANDREA POZZATTI Obiettivo Efficacia 2008
La prima biblioteca on line che aiuta l'imprenditore a liberarsi dai vincoli che bloccano il suo lavoro!
Interessantissimo esempio pratico per fare percepire la qualità.
ci dai sempre le dritte giuste, non dobbiamo essere piu’ contabile della nostra professione ma allargare le nostre vedute.
a prsto
paola
Ciao Andrea,
dopo la tua interessante relazione dal vivo del 23 ottobre, ho provato a mettere in pratica i tuoi suggerimenti che condivido. Ritornata in Studio al pomeriggio trovo una mail di un commercialista con cui collaboro che mi richiede un preventivo “chiavi in mano” per un suo potenziale cliente che necessita anche della gestione del personale.
Gli ho risposto che non conoscendo il cliente non ero in grado di fare un preventivo su misura né di poter far emergere i servizi e la qualità del mio Studio e pertanto il “cliente” avrebbe ragionato solo sul prezzo, come poi emergeva dalla richiesta di un prezzo “chiavi in mano”. Ti lascio immaginare come è andata a finire: terminata la collaborazione con il commercialista, che forse mi ha mandato anche a quel paese.
Riflessione: i clienti ci considerano un auto? Temono tutti gli incrementi per gli optionals (la nostra qualità) che vogliono ma non intendono pagare.
Per cui è molto difficile in questo periodo mettere in pratica il suggerimento di fatturare tutto quello che facciamo per i nostri clienti per mantenere invariato il nostro fatturato nonostante la chiusura della aziende ed il calo dei loro dipendenti, che alla fine si traduce anche in un calo dei nostri dipendenti.
Concludo informandoti, se ancora non hai avuto modo, per tua fortuna, di ricevere queste telefonate, di clienti che vogliono ricontrattare l’attuale corrispettivo del nostro servizio, con una flessione minima del 10%. Ovviamente a fine anno, paventando di cambiare consulente.