Chi ben comincia… ovvero: il cliente si conquista col preventivo

Hai in mano l’evidenziatore?

Grazie per la tua attenzione!

Annunci

3 thoughts on “Chi ben comincia… ovvero: il cliente si conquista col preventivo

  1. ci dai sempre le dritte giuste, non dobbiamo essere piu’ contabile della nostra professione ma allargare le nostre vedute.
    a prsto
    paola

  2. Ciao Andrea,
    dopo la tua interessante relazione dal vivo del 23 ottobre, ho provato a mettere in pratica i tuoi suggerimenti che condivido. Ritornata in Studio al pomeriggio trovo una mail di un commercialista con cui collaboro che mi richiede un preventivo “chiavi in mano” per un suo potenziale cliente che necessita anche della gestione del personale.
    Gli ho risposto che non conoscendo il cliente non ero in grado di fare un preventivo su misura né di poter far emergere i servizi e la qualità del mio Studio e pertanto il “cliente” avrebbe ragionato solo sul prezzo, come poi emergeva dalla richiesta di un prezzo “chiavi in mano”. Ti lascio immaginare come è andata a finire: terminata la collaborazione con il commercialista, che forse mi ha mandato anche a quel paese.
    Riflessione: i clienti ci considerano un auto? Temono tutti gli incrementi per gli optionals (la nostra qualità) che vogliono ma non intendono pagare.
    Per cui è molto difficile in questo periodo mettere in pratica il suggerimento di fatturare tutto quello che facciamo per i nostri clienti per mantenere invariato il nostro fatturato nonostante la chiusura della aziende ed il calo dei loro dipendenti, che alla fine si traduce anche in un calo dei nostri dipendenti.
    Concludo informandoti, se ancora non hai avuto modo, per tua fortuna, di ricevere queste telefonate, di clienti che vogliono ricontrattare l’attuale corrispettivo del nostro servizio, con una flessione minima del 10%. Ovviamente a fine anno, paventando di cambiare consulente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...