A proposito di VALORE

Nelle pagine di Obiettivo efficacia abbiamo spesso parlato di VALORE, ponendo l’attenzione sulla qualità e sull’utilità, piuttosto che sul prezzo di prodotti e servizi.

Qui trovi alcuni spunti:
Valore e certezze
Comunicare valore
Ti propongo una interessante riflessione tratta dal bel libro di Luca De Biase intitolato Media Civici, edito da Feltrinelli nella collana Vita:

Le sorgenti del valore

Nei paesi che escono dall’epoca industriale ed entrano nell’economia della conoscenza, il concetto di sviluppo si ridisegna intorno alle nuove sorgenti del valore.

In questo contesto, come si è scritto, il prezzo dei prodotti è definito dal loro contenuto immateriale – ricerca, design, immagine, identità, informazione – molto più che dal loro costo materiale.

La conoscenza diventa il principale generatore di valore, mentre i prodotti, in un certo senso, la trasportano. Diventano, in qualche misura dei mezzi di comunicazione…

… Si finisce quindi per trovare che, appunto, ogni prodotto si comporta un po’ come un pezzo di comunicazione. E se ne comprende il senso – e il valore – solo se si è formati ed informati.

 

Grazie per la tua attenzione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...