I temi della comunicazione interna e della gestione delle relazioni interpersonali rappresentano grandi opportunità soprattutto nelle situazioni di crisi e di cambiamento; questo perché risulta essenziale che l’informazione possa circolare puntualmente ed in modo efficiente.
La capacità di gestire la comunicazione gioca un ruolo molto importante; essa svolge una funzione di tipo organizzativo per quanto attiene il funzionamento dei processi, e una di tipo sociale per la costruzione del consenso e della partecipazione alle scelte strategiche ed a ciò che ne consegue.
In sostanza funge da collante della coesione e da facilitatore rispetto all’integrazione nell’organizzazione.
La comunicazione che parte dal/i titolare/i concorre anche a costruire il “senso” del lavoro e dei processi di cambiamento attuati, lavorando non solo sulla componente razionale, ma anche su quella emozionale delle persone coinvolte.
Solo se la comunicazione riesce davvero a lavorare sul sistema esistente di credenze, atteggiamenti e valori, sarà davvero possibile raggiungere gli obiettivi di cambiamento che stanno alla base dei progetti di sviluppo e di crescita dello studio professionale.
Per ottenere questi risultati va creata una competenza salda in materia di capacità di comunicazione, di relazione, di leadership e di ascolto;
Per poter davvero competere in un ambiente dinamico e complesso come quello dei servizi alle imprese, professionisti e studi hanno bisogno di ricostruire l’adesione del personale alla propria mission e la partecipazione agli obiettivi ed alle strategie.
Questo richiede una specifica azione sui titolari e sulle risorse di studio, che debbono operare sulla cultura organizzativa esistente per renderla più coerente con i livelli quali/quantitativi di performances attesi.
Tutto questo rappresenta un’importante area di attenzione oer i professionisti, ma anche uno spazio di lavoro sulla maggior parte delle PMI loro clienti.
Grazie per la tua attenzione.