La mia esperienza di lavoro mi porta a considerare come la qualità della comunicazione interna presente in un’azienda sia sempre più in relazione diretta con il livello di performance e competitività raggiunto dall’impresa.
A prescindere dal sistema organizzativo adottato, la qualità della comunicazione fa la differenza non solo quando si tratta di applicarlo, ma aiuta anche a valorizzarne gli elementi di maggior funzionalità e a gestirne i punti deboli.
Si rivela inoltre strategica per affrontare i momenti di difficoltà – dovuti ad errori, carenze impreviste nell’organico, reclami della clientela, picchi produttivi, ecc. – mantenendo unita la squadra e contenendo il livello dello stress.
E che dire dell’immagine positiva che contribuisce a trasmettere all’esterno, attraverso le azioni quotidiane messe in atto dal personale aziendale? Sono proprio questi comportamenti concreti a risultare particolarmente convincenti nei confronti di clienti e mercato!
A questo punto va però detto come la qualità della comunicazione interna presente sia una diretta conseguenza della qualità della leadership che la dirige e dell’attenzione che destina alla manutenzione ed al miglioramento delle relazioni interpersonali. Solo in questo modo sarà possibile far coesistere la presenza di flussi di informazione verticale e trasversale chiari, completi ed efficienti, con un ambiente di lavoro sereno ed accogliente, che promuova il benessere lavorativo e personale dei collaboratori, il loro coinvolgimento e la motivazione la lavorare in team.
Grazie per la Tua attenzione!