Questione di feedback

Valuto la qualità del lavoro che realizzo ogni giorno in modo direttamente proporzionale alle risposte concrete e convincenti che riesco a dare al cliente. E’ lui infatti a pesare l’efficacia dei servizi ricevuti ed il feedback che offre è merce preziosa per migliorare le mie competenze e la capacità di comprenderne effettivamente le esigenze.

Credibilità, fiducia e qualità umana della relazione che si instaura fra consulente e cliente, costituiscono una gran parte del valore offerto al cliente, ma concorrono anche a contraddistinguere lo stile e la cifra del consulente.

Proprio per questo è assolutamente importante cogliere con attenzione tutti i segnali che il cliente (nelle sue varie sfaccettature: titolare, collaboratori, dipendenti) è disponibile a trasmettere, non solo con la comunicazione verbale, ma anche (e soprattutto) con quella non verbale, che rappresenta il vero termometro con cui misurare la qualità della relazione.

E’ chiaro come l’importanza della relazione superi quella del servizio, perché il secondo ha una conclusione, mentre la prima è fondamentale per generare continuità e per sviluppare un sincero passaparola positivo.

I feedback che ricevi aiutano a capire se pensi all’oggi (cioè allo specifico servizio) o al domani, ovvero alla costruzione di una relazione basata sulla fiducia, che nasce dalla volontà di dare risposte concrete e specifiche, mettendo al centro il cliente e non te stesso.

Preparazione, determinazione, tenacia, voglia di crescere e migliorare costantemente, capacità di “esserci” nei momenti chiave, leadership, apertura a nuove soluzioni sono alla base della costruzione di una solida reputazione, capace di generare relazioni di elevato spessore qualitativo, sulle quali tessere il proprio lavoro, anche grazie ai preziosi feedback ricevuti ogni giorno.

Poi talvolta anche il feedback non verbale risulta particolarmente esplicito! Grazie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...