Imprenditore vincente? Squadra appassionata! [parte seconda]

Ma cosa caratterizza un imprenditore vincente?
Certamente il suo spirito imprenditoriale, cioè quella capacità sottile e determinata di fare la differenza nell’intraprendere, avendo il coraggio di leggere in modo creativo ed innovativo i paradigmi del proprio settore di attività, riuscendo al contempo tener conto dei vincoli economici e ad ottenere risultati superiori alla media.

Nel contempo realizza la propria fortuna e la gioia del cliente, che può disporre di prodotti innovativi, diversi, personali o fruire di un servizio unico, esclusivo, diverso dalla piatta sovrapposizione tipica della proposta di molti concorrenti.

La peculiarità del nostro fantastico imprenditore rischia però di scontrarsi contro i suoi stessi limiti umani: le ore disponibili e la difficoltà a trovarsi contemporaneamente in due posti diversi.
La risposta sta nel lavoro sui collaboratori; anch’essi fanno la differenza al pari dell’imprenditore, con la loro capacità di dare continuità all’agire del titolare, evitando che esso si stemperi eccessivamente o addirittura si stravolga, man mano che dal centro dell’impresa ci si sposta verso i confini, a contatto con fornitori e clienti.

Anche in questo caso i capi intermedi si rivelano determinanti, attraverso la forza dell’effetto esempio e la capacità di raccordare la testa dell’impresa con i livelli operativi dell’organizzazione.STELLA.PNG
Sono loro che concorrono a plasmare i sottoposti e a fare in modo che giochino in squadra e si sentano realmente parte di un tutto e non degli isolati. la formazione del personale, l’affiancamento e la costruzione dei ruoli aziendali passa attraverso di loro; per questo è importantissimo che abbiano passione e strumenti.

Grazie per l’attenzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...