Attira, mantieni, motiva!

Esatto: tre momenti fondamentali della gestione delle persone e della valorizzazione del capitale umano in azienda e nello studio professionale.

Ogni capo, ogni imprenditore deve tener conto di queste tre importanti azioni (e saperle gestire efficacemente), se vuole poter contare sulle persone che lo circondano.

Per attirare persone valide bisogna che l’Azione risulti appetibile e susciti interesse. Concorrono certamente la reputazione aziendale e la qualità del capitale umano che già compone la struttura, ma anche la narrazione che giunge all’esterno e che concorre a determinare il posizionamento aziendale rispetto al mercato del lavoro di riferimento.

Una volta conquistato un buon collaboratore, questo va tenuto ben stretto, in modo da riuscire a costruire con lui e su di lui. E qui entrano in gioco la qualità delle relazioni interne, le prospettive di carriera e l’efficacia del sistema retributivo e premiale adottato.

Inoltre, le competenze vanno anche messe in condizione di lavorare e di dare il meglio; per fare questo serve creare e mantenete un buon livello di motivazione. Di più, direi che è importante costruire nel tempo una cultura aziendale che sia essa stessa attenta alla motivazione delle persone, ma in modo naturale e non artificioso.

Competenze di buon livello producono poco, se private di un adeguato propellente motivazionale.

Ho visto ottimi dipendenti assunti con importanti aspettative reciproche, lasciati poi in stand-by… al margine della vita aziendale… languire e spegnersi un po’ alla volta. Essi, giustamente, per un po’ hanno atteso che le cose cambiassero, poi si sono decisi a girare pagina e a rivolgersi vero altre destinazioni.

L’incrocio di attese non dichiarate ha portato all’auto-annullamento di molte buone premesse, concludendosi frequentemente in addii da amaro in bocca.

E questo non è certamente quello che voglio accada ad imprenditori e professionisti decisi a non perdersi tra vincoli quotidiani… da loro stessi costruiti!

Qui puoi approfondire questo tema, e trovare le risposte che ti aiuteranno a rendere più semplice e gratificante il tuo lavoro!

Rivolto agli imprenditori!

Dedicato ai professionisti! 

Grazie per la tua attenzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...