Solo se conosci davvero la cultura organizzativa della tua azienda puoi migliorare il tuo stile di direzione

Ogni gruppo strutturato di persone si connota per un proprio modo d’essere, di agire, di pensare, di attribuire significato alla quotidianità ed al lavoro.

Il succedersi degli eventi ed il modificarsi della compagine dei collaboratori genera delle stratificazioni che vanno a formare il carattere.

Questa dimensione generalmente poco conosciuta, immateriale e non formalizzata dell’organizzazione, gioca spesso un ruolo rilevante nel connotare le scelte e le strategie possibili, oppure nel dare corpo alla comunicazione con i clienti.

E’ importante conoscerla, padroneggiarla e fare in modo che sia quanto più coerente possibile con le scelte strategiche che si vogliono attuare.

Porre attenzione a riconoscere la cultura organizzativa, significa prendere coscienza del prodotto immateriale dello stile direttivo adottato.

Di più; la si può considerare un elemento di feedback, che permette di valutare se i presupposti dell’agire organizzativo e gestionale sono riusciti a sortire gli effetti desiderati o se sono scaturite situazioni o abitudini diverse, se non addirittura antitetiche, rispetto a quanto ricercato.

Lavorare per poter disporre di una cultura organizzativa coerente con i propri programmi è una scelta di grande intelligenza per poter costruire la cornice adeguata allo sviluppo dei ruoli professionali ed alla articolazione di un sistema realmente efficiente ed efficace.

Direi che conviene tenerne conto!

Forza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...