Il valore di una buona guida

In tema di ripartenza, diviene assolutamente importante l’assetto del team e la capacità di ogni membro di dare il meglio, senza per questo dover subire uno stress eccessivo.

Ne consegue l’assoluta importanza che il leader riesca a garantire tre aspetti fondamentali, sia sul breve che sul medio periodo:

  • l’operatività quotidiana, la qualità del clima esistente fra il personale ed il grado di coinvolgimento nel lavoro
  • l’attenzione alla funzionalità ed al miglioramento costante dei processi produttivi e dei flussi di informazioni
  • la padronanza dell’amministrazione e controllo dell’azienda.

In un contesto in grande evoluzione e fluidità come quello attuale, è fondamentale poter contare pienamente sull’efficienza ed efficacia complessiva della squadra e sulla capacità di ogni membro di operare con competenza, metodo ed intelligenza organizzativa.

Si tratta indubbiamente di caratteristiche specifiche; si costruiscono nel tempo e richiedono di lavorare di fino sui profili professionali e sui ruoli che compongono l’organizzazione.

E’ il bello del lavoro del leader; far crescere le persone aiutandole a far sbocciare i propri talenti e a collaborare positivamente. Sembra impossibile, ma senza una buona guida davvero pochi, anche se in gamba, riescono a non disperdersi nella routine quotidiana.

Uscire dall’emergenza è una condizione mentale; significa prendersi il tempo per definire le priorità, proprie e dell’impresa, per poi graduare un efficace processo di evoluzione e sviluppo, declinato su tutti i principali elementi che la compongono. Chiaramente le persone sono le protagoniste di questo processo ed il leader si pone come facilitatore del loro progredire.

Grazie per l’attenzione e forza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...