
Una delle metafore più sottili ed azzeccate in tema di persone e aziende, che ho avuto la fortuna di ascoltare negli ultimi mesi è di natura… vegetale.
Subdola l’edera… a prima vista sembra abbellire l’albero; lo rende luccicante e piena di vita anche se non è in perfetta forma.
Lo avvolge e ammanta di un brillante verde uniforme che lo fa sembrare rigoglioso e prosperoso. Solo sembrare, però.
E intanto l’edera vive di vita non sua, ma rubata. In realtà, sotto sotto, quasi senza darlo a vedere, svuota di linfa e prosciuga l’albero, fino a strangolarlo.
E’ una metafora davvero efficace, quasi perfetta mi vien da dire, per descrivere il comportamento chi si fa bello a spese di un’azienda.
E poi cosa credi farà, quando la struttura (come la pianta) comincerà a vacillare?
Immagini che comprenderà il proprio errore e si rimboccherà le maniche, oppure coglierà la prima buona occasione per andarsene prontamente, accusando i colleghi di non aver saputo cogliere le sue indicazioni preziose e il suo spirito di collaborazione?
Io non ho dubbi; ci sono persone che non ammettono i propri errori.
Comunque, meglio estirpare l’edera, appena inizia ad attecchire sul fusto rigoglioso della pianta. Sta sicuro che l’albero te ne sarà grato ( e anch’io!).
Grazie per l’attenzione e forza!