La tua prossima tappa

I temi della leadership e della capacità di gestire lo stress, senza subirlo ma facendone un alleato per la propria vita lavorativa, rappresentano una componente ricorrente nei percorsi di carriera.

Sicuramente esistono dei passaggi di livello nelle evoluzioni professionali che richiedono un lavoro specifico su leadership personale e capacità di resistenza allo stress; altrimenti la progressione si arresta e si finisce per darne la colpa alle circostanze, all’ambiente di lavoro, al carattere, ecc.

Riconoscere questi momenti, anche facendosi aiutare da un soggetto esterno e dunque oggettivo, aiuta a superare quei pericolosi meccanismi che portano le persone ad arrotolarsi su se stesse, mettendo in atto comportamenti ricorrenti che conducono alla continua ripetizione dei medesimi errori e che, di conseguenza, bloccano le carriere e fanno perdere occasioni spesso assai significative.

Ecco dunque l’importanza assoluta di riuscire a mantenere alta l’attenzione verso il proprio sviluppo personale e professionale, con in particolare durante quei momenti critici in cui diviene fondamentale maturare, accanto alle competenze specialistiche, la capacità manageriale.

La maggior parte delle carriere si avviano alla fase matura proprio grazie a questo passaggio, nel quale la persona è chiamata a essere in grado di gestire il tempo, la responsabilità, i collaboratori, le relazioni; con tutto lo stress che ne consegue.

Il binomio leadership e gestione dello stress si compone di un insieme articolato di competenze non certo banale, che deve venir inquadrato con attenzione e messo a punto con continuità, determinazione e positività. La responsabilità personale e la capacità di trovare gli stimoli e gli strumenti più adeguati rappresentano le chiavi per varcare le porte che conducono alla tappa successiva della propria carriere, al livello superiore.

Non sempre è semplice uscire dalla propria zona di confort, ma è anche vero che neppure rimanervici pervicacemente ancorato, per poi trovarcisi incastrato, rappresenta un bel modo per vivere la propria esperienza professionale.

Grazie per l’attenzione e forza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...