FASCINO ED EFFICACIA DELLA NORMALITA’

La normalità per un imprenditore o professionista di successo si può condensare in questi quattro punti:

  • Essere in grado di mantenere nel tempo prestazioni costantemente elevate
  • Trovare piacere e soddisfazione nel lavoro
  • Saper scegliere validi collaboratori e motivarli nel tempo
  • Tenere sotto controllo il rischio burn-out e favorire la positività del clima aziendale

Parlo di normalità, perché solo se questi atteggiamenti e comportamenti organizzativi divengono abituali e ripetitivi, allora possiamo considerarli come punti di forza del leader e per l’organizzazione.

Chiaramente, alla base di tutto esiste l’esigenza di trovare e mantenere grande armonia e leggerezza nel legare assieme i punti sopra descritti, perché solo questo può costituire garanzia di continuità e risultati.

Sono davvero convinto che siano proprio armonia e leggerezza le chiavi di una normalità efficace e positiva, capace di essere costante nel tempo e foriera di buoni risultati. Certamente non sono naturali, ma costituiscono un importante frutto dell’intelligenza organizzativa e dell’intraprendenza di un imprenditore/professionista desideroso di fare la differenza per sé e per la propria struttura. Sta proprio nella capacità di assumere queste abitudini il segreto di quella naturalezza, che tanto può aiutare a semplificare la fatica quotidiana ed a rappresentare un continuo esempio positivo per i collaboratori.

In questo modo l’intelligenza organizzativa si diffonde a macchia d’olio nella struttura e concorre a contaminarla positivamente, con i capi intermedi e le figure di riferimento che partecipano a condividere lo stile del leader e si prendono cura della qualità del clima interno.

C’è poco da fare; proprio questo è il fascino di una normalità, che sa essere tanto semplice quanto efficace, che facilita la vita quotidiana, perché aiuta ad affrontarla ed a risolverla positivamente, limitando la fatica che deriva dall’eccesso di stress che spesso contraddistingue gli ambienti di lavoro.

Ecco dunque una proposta rivoluzionaria: diventare sempre più bravi nell’essere normali, con la consapevolezza che è proprio questa l’unica strada per poter vivere e lavorare bene e con soddisfazione, per sé e per i propri collaboratori.

Grazie per l’attenzione e forza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...